Il Test del DNA: Il DNA (acido desossiribonucleico) è il programma genetico che determina le caratteristiche biologiche di una persona. Il DNA si trova nel nucleo della cellula del corpo umano. Al momento del concepimento, un figlio eredita metà del suo DNA dalla madre e metà dal padre. Questa combinazione unica di DNA corrisponde a quella dei genitori biologici del bambino.
Un test del DNA non comporta l’analisi della molecola intera del DNA nelle nostre cellule. Quando si esegue un test di paternità, gli analisti di laboratorio analizzano solo posizioni molto specifiche sulla molecola del DNA. Queste posizioni sono indicate come loci genetici e l’ analisi di solo alcuni di questi loci ed il loro conseguente confronto tra quelli del presunto padre e quelli del bambino può facilmente fornire il risultato del test di paternità.
Il test del DNA: Come si fa?
Per potere fare il test, le cellule delle guance sono rimosse con un tampone dalla bocca della madre, del bambino e del presunto padre. In laboratorio, queste cellule vengono rimosse dal tampone e testate. Quando il DNA di un bambino non corrisponde a quella del presunto padre, si puo’escludere al 100% che egli sia il padre biologico del bambino. Quando il DNA del bambino corrisponde a quello del presunto padre, questo significa che il presunto padre è il padre biologico del bambino.
Se per esempio, i due padri presunti sono fratelli e quindi hanno materiale genetico molto simile (anche se è possibile che la somiglianza genetica tra fratelli gemelli possa variare e quindi, essi possono avere profili genetici che sono quasi uguali o invece completamente diversi) Il test di paternità del DNA può ancora distinguere quale dei due uomini è il padre biologico di un bambino. Il vero padre avrà sempre una probabilità di paternità del 99,9% o superiore; il fratello avrà una probabilità molto alta di paternità, diciamo del 98%, ma tale percentuale non è alta abbastanza per essere lui il padre biologico del bambino- è chiaramente lo zio del bambino.
Il test del DNA, sia per paternità che per determinare l’esistenza di relazioni tra persone è estremamente preciso ed affidabile. Tuttavia, il test del DNA risulta meno preciso quando il rapporto tra le persone diventa sempre più distante (cugini di secondo o terzo grado, per esempio)