Questioni di maternità sono molto più comuni di quanto si pensi. Può capitare a figli di genitori adottivi, oppure a figlio cresciuti dal padre di incontrare qualcuno che asserisce di essere la loro madre biologica. In questi casi l’unico modo scientificamente valido di stabilire la verità è quella di fare un test del DNA, chiamato test di maternità.
In un test di maternità si compara il profilo di DNA della madre presunta con quella del figlio o della figlia. Noi ereditiamo il nostro DNA dai nostri genitori, meta dalla madre e meta dal padre. Quindi un figlio e una madre biologica devono avere del DNA in comune. Per mezzo di questo test, si può stabilire se si ha del DNA in comune con la madre presunta, stabilendo in questo modo se questa sia la madre biologica oppure meno.
Un test di maternità si può fare basandosi su un campione di DNA del figlio e della madre presunta. Grazie a tecnologie moderne, il test di maternità si può fare senza che sia incluso un campione del padre, anche se si raccomanda che questo sia incluso se possibile per rafforzare i risultati. Test di maternità moderni oggigiorno sono in grado di fornire risultati molto accurati ed affidabili, infatti questo tipo di test può escludere con una percentuale di probabilità del 100% in caso di esclusione della madre presunta come madre biologica, e del 99.99% in caso di conferma della madre presunta come madre biologica.
Ci sono vari altri casi, forse un po’ più inusuali in cui si può avere bisogno di fare un test di maternità. Questo test può essere utile in casi in cui si sospetti ci sia stato uno scambio di bambini in ospedale, e anche in casi di fecondazione artificiale in cui ci si vuole accertare che sia stato impiegato un uovo proveniente dalla madre giusta per la fecondazione. Uno degli usi più importanti di questo tipo di test del DNA è in questioni di immigrazione, è in casi di immigrazione, in cui si deve provare alle autorità, usando un test scientifico di essere il figlio o la figlio di una determinata donna, volti all’ottenimento del diritto al ricongiungimento familiare per i cittadini extra-comunitari.
Fare un test di maternità è molto semplice, e si attua tramite l’uso di tamponi orali che si strofinano all’interno della bocca per raccogliere un campione di DNA. Una volta asciutti, i tamponi orali vengono spediti al laboratorio per le analisi. Oggigiorno, risultati del test del DNA si possono ottenere in tempi relativamente brevi, e generalmente si avrà un referto entro uno o due settimane.