1. DEFINIZIONI
1.1 La “Società” è la Genetic Technologies Limited.
1.2 Il “Cliente” è una persona individuale, un’attivita’ commerciale, un’entita’ legale o indipendente che ordina un Servizio.
1.3 La “Persona Nominata” è la persona indicata sul modulo di registrazione alla quale verranno comunicati i risultati del test.
1.4 Il “Campionatore” è la persona che effettua i prelievi.
1.5 Il “Servizio” è uno o piu’ test del DNA della societa’ o test genetici pubblicizzati dalla societa’.
1.6 L’ “Ordine del Servizio” è l’ordine effettuato alla Società di ricevere un Servizio, sia che l’ordine sia fatto di persona, al telefono, per lettera, per e-mail, col completamento di un modulo per ordinare o in qualsiasi altro modo.
1.7 Il “Prezzo” è il prezzo indicato nel listino dei prezzi attuale per i Servizi della Società.
1.8 I “Kits” sono i Kits di campionamento forniti dalla Società al Cliente.
2. APPLICAZIONE DI QUESTI TERMINI E CONDIZIONI
2.1 Questi termini e condizioni si applicano all’esclusione di tutti gli altri termini e condizioni che il Cliente può pretendere di applicare in base a qualsiasi accordo, ordine di acquisto, conferma dell’ordine o documento simile.
2.2 Tutti gli Ordini per i Servizi saranno considerati come un’offerta del Cliente ad acquistare i Servizi in base a questi termini e condizioni. La Società non accettera’ alcuna offerta fino a quando Il cliente non ha pagato il servizio ordinato. Il pagamento deve essere considerato come prova conclusiva dell’accettazione del Servizio da parte del Cliente a questi termini e condizioni.
3. ESTENSIONE DI QUESTI TERMINI E CONDIZIONI
3.1 Nessuna condizione diversa da quelle contenute in questi termini e condizioni si considera incorporata o parte di questi termini e condizioni, tranne se concordato per iscritto tra il Cliente e chiunque sia autorizzato dalla Società.
3.2 Questi termini e condizioni non incidono sui diritti statutari del Cliente come consumatore.
3.3 Se qualsiasi parte di questi termini e condizioni è ritenuta irragionevole, nulla o inapplicabile in qualsiasi azione legale, arbitrale o simile procedimento, è intenzione delle parti che l’esecutività delle restanti parti di questi termini e condizioni non sara’ interessata.
3.4 Tutti gli accordi da parte del Cliente che comprendono più di una persona o entità devono essere congiunti e solidali.
4. RESPONSABILITA´ DELLA SOCIETA’
4.1 La Società si impegnerà a fornire test eseguiti da un laboratorio che è accreditato secondo lo standard ISO 17025 e/o AABB ove possibile o disponibile
4.2 La Società si impegnerà a rendere i risultati dei test disponibili per la persona designata entro i tempi specificati per i Servizi standard ed espressi. I tempi di consegna dichiarati dalla società iniziano dal ricevimento dei campioni in laboratorio e non dal ricevimento dei campioni presso qualsiasi ufficio amministrativo o agente della societa’.
4.3 La Società invierà generalmente i kits al Cliente tramite posta ordinaria, se non diversamente richiesto dal Cliente. Il costo dell’invio del kit è incluso nel prezzo. Per alcuni test altri metodi di di invio postale possono essere usati. La Società non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi causati dal sistema postale o dai servizi del corriere. E’ il Cliente a dover notificare la Società nel caso in cui il kit non sia ricevuto e cio’ entro un tempo ragionevole atteso dal sistema postale di quel paese.
4.4 Se non per colpa del Cliente, il Kit che viene consegnato al cliente o al suo campionatore dall’azienda è danneggiato all’arrivo o i pacchi sterili sono stati compromessi, dei nuovi saranno forniti dalla Società gratuitamente. I kit difettosi devono essere restituiti dal Cliente a loro spese e chiaramente indicati come difettosi, per lo smaltimento da parte della Società.
4.5 La Società invierà un solo kit per l’ordine del cliente. Kit addizionali richiesti saranno soggetti ad un costo amministrativo che varia a seconda del paese di destinazione (fare riferimento all’Appendice 1 per le relative spese).
4.6 Se non per colpa della Società, i campioni forniti dal Cliente non riescono a generare un profilo del DNA a causa di DNA insufficiente o per campione contaminato, verrà applicata una spesa di ricampionamento (fare riferimento all’Appendice 2 per i costi). Nel caso di un campione non standard si applicano i normali prezzi al dettaglio in aggiunta alla spesa standard.
4.7 Il Cliente comprende e accetta che la Società non puo’ garantire la fornitura di risultati conclusivi per test del DNA utili alla determinazione delle relazioni. Non è possibile prevedere l’esito della relazione fino al completamento dell’analisi. La Società non è in grado di rimborsare i clienti chi ricevono un risultato inconclusivo.
4.8 Il Cliente capisce che sebbene il particolare test che l’azienda si impegna ad eseguire è estremamente preciso, come con qualsiasi test c’e’ la possibilità di errore o omissione. Il Cliente riconosce quindi e accetta che nel caso in cui il Cliente sia in grado di stabilire un reclamo per i danni derivanti da qualsiasi atto della Società sia negligente o altrimenti, la responsabilità della Società non deve superare il costo pagato per il test e si impegna a mantenere la Società e i suoi agenti, ufficiali e dipendenti innocui da ogni ulteriore richiesta o danno. I diritti del cliente qui di seguito saranno soggetti al fatto che il Cliente notifichi la Società di qualsiasi errore odomissione entro trenta giorni dal referto inviato alla persona nominata via email o posta ordinaria. Qualsiasi responsabilità derivante da questa clausola (4.8) sarà limitata al costo del Servizio contratto.
4.9 La Società non è responsabile per eventuali perdite o danni subiti dal Cliente o da qualsiasi altra persona in conseguenza della segnalazione del risultati dei test alla persona designata o ad altre persone autorizzate, a meno che la Società non sia stata negligente.
4.10 La Società non sarà responsabile per eventuali fallimenti o ritardi nella prestazioni dei servizi connessi al test per cause al di fuori del suo controllo, come, ma non solo, un atto di Dio, alluvione, siccità, tempesta, guerra, azione industriale, sciopero, serrata, rottura di attrezzature, accesso ai sistemi o alla rete, incendio, esplosione, terrorismo, sabotaggio o altri eventi fuori il suo controllo.
4.11 La Società si riserva il diritto di rifiutare i suoi Servizi se ha ragionevoli motivi per ritenere che i campioni biologici fossero o saranno ottenuti illegalmente, o se i risultati saranno utilizzati per uno scopo illegale, improprio o non etico o c’è un conflitto di interessi con un esistente Cliente o se la qualità dei Servizi della Società potrebbe altrimenti essere compromessa, o se ha altri motivi ragionevoli per farlo.
4.12 I referti del test della Società saranno forniti alla persona nominata. Le persone testate avranno diritto ad una copia del referto. I referti scritti verranno inviati via email alla persona nominata se non diversamente stipulato. Se richiesta, una copia cartacea dei risultati e’ disponibile per posta ad un costo aggiuntivo.
4.13 La Società si riserva il diritto di emettere i risultati e / o discutere i risultati con:
(a) tutte le persone testate; o
(b) liddove la persona sottoposta al test è un bambino, con la madre o altra persona con la responsabilità genitoriale se la persona nominata o altra persona autorizzata ha fallito senza valida giustificazione a trasmettere i risultati alle persone testate.
4.14 La Società si propone di fornire un servizio di alta qualità in ogni momento. Se il Cliente non è soddisfatto del Servizio ricevuto dovrebbe presentare un reclamo per iscritto alla Società. L’azienda tenterà di esaminare prontamente eventuali reclami e di spiegare la posizione al cliente. La Società farà del suo meglio per risolvere qualsiasi reclamo o preoccupazione; tuttavia ogni decisione da parte della direzione è definitiva.
5. RESPONSABILITA´ DEL CLIENTE
5.1 È responsabilità del Cliente assicurarsi che le persone sottoposte a test forniscano alla Società tutta l’identificazione necessaria (se richiesta), i materiali o i campioni corretti e completare in modo completo, accurato e leggibile qualsiasi documento richiesto dalla Società. In caso contrario, potrebbe verificarsi un ritardo nella fornitura o inesattezze nei risultati dei test che potrebbero influire sul valore probatorio dei risultati del test. In tali circostanze la Società non sarà responsabile per tali ritardi o inesattezze. La Società non avrà ulteriori responsabilità fino a quando la situazione non sarà risolta e nessun rimborso sarà dovuto.
5.2 Su richiesta, la società si sforzerà di dare tante informazioni al Cliente in merito ai Servizi che fornisce ed un’immagine completa di ciò che i risultati fanno e non mostrano, ma il Cliente deve decidere se il Servizio offerto dalla Società è adatto per qualsiasi particolare scopo ed e’ informato dalla Societa’ di prendere consigli legali se necessario prima di ordinare il test.
5.3 Il Cliente (o il suo campionatore) è responsabile nell’ottenere qualsiasi consiglio legale necessario a garantire che si abbia diritto sui campioni biologici passati alla Società per l’analisi (se si risiede nel Regno Unito si faccia riferimento all’Appendice 5 per piu’ informazioni sull’HTA).
5.4 Il Cliente accetta di indennizzare la Società contro tutti i reclami, spese e qualsiasi perdita o danno sofferto dalla Società se il Cliente (o il suo campionatore) passa alla Società campioni che non sono stati ottenuti legalmente.
5.5 Il Cliente conferma che tutte le informazioni fornite alla Società allo scopo di ordinare il servizio sono corrette e che ogni carta di debito/credito usata per pagare il servizio è di proprietà di questi (o ha l’autorizzazione del proprietario ad usarla per il Servizio).
5.6 Il Cliente garantisce di avere il diritto di fornire alla Società tutte le informazioni e tutti i dati ed indennizzerà la Società contro qualsiasi richiesta di violazione di informazioni, violazione di confidenzialità o inadempimento da parte di terzi.
5.7 Il Cliente è responsabile di assicurare che la Persona designata sia consapevole della necessità di confidenzialità e che non dovrebbe rivelare il contenuto del referto a nessun altro al di fuori delle persone testate. Si veda anche la clausola 4.11 sopra.
5.8 Il Cliente dovrebbe richiedere servizi alla Società solo se è pronto ad accettare questi termini e condizioni.
5.9 Il cliente è responsabile di garantire la consegna tempestiva e sicura dei campioni presso le nostre strutture per il Servizio e a proprie spese. Pertanto, il cliente accetta di sopportare tutti i costi relativi alla presentazione dei campioni, inclusi spese postali, tariffe del corriere e qualsiasi altro costo, a meno che la Compagnia non lo specifichi esplicitamente diversamente. La Compagnia non è responsabile per ritardi, perdite, danni o mancata ricezione di campioni inviati dal cliente, indipendentemente dal servizio postale scelto, incluso il corriere. Se i campioni non raggiungono le nostre strutture, il cliente può richiedere un nuovo kit al costo normale e tutti gli altri costi associati rimangono a carico del cliente.
6. SPESE E SERVIZI
6.1 Il Prezzo per i Servizi della Società sono quelli stabiliti dalla Società e rivisti di volta in volta, e si trovano in dettaglio nel listino prezzi corrente della Societa’. Il listino prezzi della societa’ è disponibile sul sito web o su richiesta.
7. PAGAMENTO E CANCELLAZIONE
7.1 La Società non accettera’ un ordine per Servizi dal Cliente fino a quando il pagamento non e’ stato interamente ricevuto.
7.2 Per i pagamenti con carta di credito, gli addebiti della carta di credito sono asssorbiti dalla societa’. Per tutti gli altri metodi di pagamento, il Cliente è responsabile di eventuali oneri sostenuti nella transazione del pagamento. Tutti i fondi ricevuti dalla Società devono corrispondere al prezzo totale quotato nel Listino prezzi e al netto di eventuali addebiti, prima che la Società proceda col servizio.
7.3 Il cliente ha tre mesi di tempo per rinviare i campioni dalla data dell’Ordine del servizio (indicato come Periodo di Scadenza). Se il cliente non riesce ad inviare i campioni entro questo lasso di tempo, l’account sarà chiuso. La Società addebiterà una spesa di riattivazione per riaprire il conto ed elaborare i campioni inviati dopo il Periodo di Scadenza (consultare l’appendice 3 per i costi). Dopo un periodo di un anno l’account verrà eliminato e la riattivazione non sarà possibile.
8. POLITICA DI RIMBORSO
8.1 Se il Servizio viene cancellato prima che la Società invii il kit al Cliente, verrà offerto un rimborso completo.
8.2 Se il Servizio viene cancellato dopo che la Società ha inviato il kit al Cliente ma prima che il Cliente rinvii i campioni, una spesa di spedizione e amministrativa verrà applicata (Appendice 4). Questo è valido soltanto entro il periodo di scadenza.
8.3 Se il servizio è cancellato una volta che i campioni sono stati ricevuti, nessun rimborso sarà dovuto dalla societa’.
8.4 A causa della natura personalizzata del kit, che è diverso per ciascun Cliente, il Servizio non rientra nella Regolamentazione delle Vendita a Distanza.
9. TEMPI E CONSEGNA
9.1 Le date fornite dalla Società per il completamento dell’analisi e la consegna dei risultati sono solo a scopo indicativo. La Società non sarà responsabile nei confronti del Cliente per eventuali ritardi nella consegna del Servizio e per qualsiasi perdita o danno direttamente o indirettemante causate da qualsiasi ritardo.
10. ALTRE QUESTIONI
10.1 Proprieta’ del diritto d’autore relativa alla letteratura, documentazione, refertazione ecc, preparate dalla Societa’ restano di proprieta’ della stessa.
11. PROTEZIONE DATI E PRIVACY
11.1 Ai sensi della applicabile legge sulla protezione dei dati, la Società otterra’, utilizzera’, elaborera’ e divulgera’ informazioni personali sul Cliente solo per procedere con le sue responsabilità nel fornire il Servizio contratto e per altri scopi correlati incluso l’aggiornamento dei record del Cliente, analisi di rendimenti statutari, prevenzione della criminalità e in conformita’ della legge e normativa. Il cliente ha diritto ad una copia dei dati personali detenuti dalla Società e tali dati possono essere ottenuti gratuitamente a meno che la richiesta non sia ritenuta eccessiva, in quel caso verrà addebitata una spesa amministrativa (fare riferimento all’appendice 6 per le spese).
11.2 Il Cliente riconosce e accetta che alla Società possa anche essere richiesto di divulgare i dati personali del Cliente a terze parti, direttamente o indirettamente correlate, per la fornitura del servizio. Questo trasferimento può includere, ma non solo, altre società del gruppo, terze parti, affiliati e laboratori che effttuano il test. La Società non divulga i dati personali a nessuno per promozioni di marketing. I dati vengono trasferiti solo a personale autorizzato o ad agenti che ci si accerta soddisfino un certo livello di protezione dei dati. Si prega di astenersi dall’utilizzare i nostri servizi, se ci si trova in disaccordo con il trasferimento dei dati a terzi.
11.3 Data la natura internazionale delle operazioni della Societa’, il Cliente riconosce ed accetta che possiamo trasmettere i dati del Cliente a terze parti oltre confine con altri paesi per poter fornire il Servizio.
11.4 Il Cliente riconosce e accetta che la Società avra’ il diritto di utilizzare tutti i campioni del DNA forniti dal cliente e qualsiasi campione rimanente e documentazione cartacea verranno distrutti in linea con le procedure operative standard del laboratorio e requisiti legali. La conservazione dei dati durante il Servizio fornito deve basarsi sull’esecuzione di un contratto a cui l’interessato si sarebbe iscritto. Per i casi non legali/ casi legali, i soggetti interessati possono richiedere la cancellazione di tutti i dati e risultati. La cancellazione di dati su richiesta viene condotta entro 30 giorni dalla data di richiesta. Il soggetto interessato a questi dati sara’ informato sul motivo per cui tale richiesta non e’ stata eventualmente accettata. Il cliente ha il diritto di chiedere come i suoi dati vengono gestiti in qualsiasi momento durante e dopo il Servizio.
11.5 Il Cliente ha il diritto di ritirare il consenso in qualsiasi momento durante la fornitura del Servizio contattandoci per iscritto o via email. Una spesa sara’ applicate in linea con la sezione 7.
11.6 Il cliente riconosce e accetta di essere vincolato ai termini della nostra informativa sulla privacy reperibile presso i nostri vari siti web aziendali alla Pagina Tutela della Privacy.